Trilussa

Cristiano Mastroianni Signature

Trilussa

Continua la sperimentazione nella costruzione di Archtop acustiche moderne, con questo modello disegnato, progettato e realizzato per Cristiano Mastroianni.

Cristiano cercava uno strumento dinamico e molto ricco di armoniche ma al contempo facile da gestire, dal suono omogeneo su tutta la tastiera e con basse frequenze nitide e profonde, ma non invadenti.
Nasce un archtop che racchiude tutte queste caratteristiche, con in piu, dei cantini particolarmente pieni e rotondi e un eccellente sustain.

Il taglio del manico al 18o tasto permette al musicista di suonare nel gap che si forma tra pickup e spigolo della tastiera. Una zona della corda in cui suoni sono piu dolci e morbidi, ma che spesso vengono rovinati dal rumore del plettro che picchia contro la tastiera.

Anche il design rispecchia il suo gusto, il moderno con l’antico, la sperimentazione con la tradizione.

  • Piano in Abete selezionatissimo e fondo in acero marezzato, super stagionati, scolpiti e spessorati a mano.
  • Manico in rock maple e montature in ebano makassar.
  • Pickup originale Dearmond Dynasonic del 1956, semplicemente perfetto per questa chitarra.
Scale 25″
Body lower bout 17″
Depth 2-3/4″
Frets 18
Top Alpine Spruce +++ /Abete Val di Fiemme, qualità massima
Back Flamed maple +++ / Acero marezzato, qualità massima
Sides Flamed maple
Controfasce reverse
Bracing X–bracing, spruce, spaccate lungo fibra
ƒ holes Modern T
Binding Flamed Maple, black and white wooden binding
Neck lamed maple, quarter sawn
Trussrod double action
Fingerboard radius 16’’
Nut bone
Bridge Solid ebony, original design
Tailpiece Ebony
Inlays Manni signature, fingerprint LML
Pickup DeArmond Dynasonic 1956
Tuners Gotoh
Pickguard Makassar  Ebony